VOLONTARI SALVAGUARDIA AMBIENTE

LE ATTIVITA'

ONLUS

ANTINCENDIO BOSCHIVO - PROTEZIONE CIVILE - VALORIZZAZIONE AMBIENTALE

HOME PAGE L'ASSOCIAZIONE ATTIVITA' I SERVIZI INFORMAZIONI

 

 

Foto di fine corso antincendio boschivo indetto dalla Regione Toscana per le Associazioni di Volontariato che operano nel settore.

( nella foto appaiono Volontari di più Associazioni della Regione)

 

Dal 1994 l’associazione fa parte della “CONSULTA PROVINCIALE PER IL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE  DI AREZZO “, con essa ed altre associazioni che ne fanno parte, abbiamo partecipato a varie esercitazioni di protezione civile svolte nella provincia di Arezzo.

Nel 1997 abbiamo preso parte agli aiuti per i terremotati di Umbria e Marche  allestendo un campo base a Casenuove , una delle tante località nei pressi del comune di Foligno disastrate dal sisma.

Undici volontari della nostra associazione si sono intervallati tra loro nel difficile compito di allestire, con altri volontari di altre associazioni, il campo con i container,strutture per fognature,impianto idraulico, elettrico  e i pesantissimi blocchi di legno usati per isolare i container dal suolo.

 

L’esercitazione è organizzata con molte simulazioni di vario genere: comportamento in un dopo terremoto, assistenza durante i blocchi autostradali, ricerca e recupero di persone disperse, spegnimento di incendi boschivi ed il trattamento dei sintomi da intossicazione ed ustioni, evacuazione di edifici scolastici ed abitazioni civili, il tutto con l’ausilio di personale medico appoggiato da mezzi medici per il soccorso.
Non ci si può limitare a difendere la natura dalle calamità, più o meno naturali, se poi non si fa niente per mantenerla………   
Ci occupiamo anche di valorizzazione ambientale, con la collaborazione della pubblica amministrazione locale, andiamo a scovare e rimuovere discariche abusive situate prevalentemente nelle scarpate di strade e dei fiumi, troviamo veramente di tutto, da vecchi elettrodomestici a sedili per auto, non mancano buste e bottiglie sia di plastica che di vetro, per fortuna sono rimasti in pochi gli incivili che fanno uso di questo sistema per smaltire i rifiuti……..ma comunque sempre troppi.

OGNI ANNO LA CONSULTA PROVINCIALE PER IL VOLONTARIATO ORGANIZZA ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE VALLATE ARETINE

 

 

TORNA SU L'ASSOCIAZIONE ATTIVITA' I SERVIZI INFORMAZIONI
WWW.CITYMONTE.IT PROT.CIV.TOSCANA C.F.S. CONS.PROV.VOLONTARIATO PROT.CIV. PRV.AREZZO
CESVOT

CVT.AIB

ONLUS

Volontari Salvaguardia Ambiente - loc. Prioria n°583/b - cap. 52048 - Monte San Savino - Arezzo
webmaster@vsamonte.it - info@vsamonte.it